Hogfather

Hogfather

Terry Pratchett non gode di particolare fama nel nostro paese, il che è veramente un peccato, visto che il signore in questione è uno dei più grandi geni letterari degli ultimi secoli. Purtroppo il suo uso della lingua fa sì che nella traduzione si perda moltissimo dello humour e della verve che lui riesce ad infondere nelle sue pagine, cosa che ha fatto sì che ben poco della sua opera sia disponibile in italiano. Il mio consiglio è uno solo: se siete in grado di leggere in inglese, correte a fare incetta dei suoi libri; se non lo siete, imparate subito. Il godimento che può dare la lettura di Pratchett in lingua originale da solo vale lo sforzo di impararla.

 

Tratto da quello che è uno dei più pagani tra i suoi libri ambientati sul Discworld, ecco questa produzione inglese per la televisione, anch' essa disponibile solo in lingua originale però. Anche se il trattamento per lo schermo fa sì che molto dello humour che Pratchett riesce a mettere nelle descrizioni si perda, nondimeno il film resta delizioso e godibilissimo e, sotto una maschera di levità, fa riflettere su quelli che sono i miti che permeano la nostra vita, la loro importanza ed il ruolo che essi giocano nel regolarla e che noi stessi abbiamo nel farli vivere.

Il film non è facilissimo da trovare, ma non possiamo che consigliarlo a tutti, appassionati di Pratchett o meno: seguire le avventure della Morte che fa le veci di Babbo Natale o la storia tra la Fatina dei Denti e l' Oh Dio! dei postumi della sbornia vi delizierà...