Chi Siamo

Il Pagan Pride Italia è un' Associazione a sfondo religioso e culturale, apolitica ed apartitica, non legata in maniera specifica ad alcuna corrente Pagana o Neopagana.

L' Associazione non opera nessun tipo di azione di proselitismo volta a mostrare il Paganesimo e/o il Neopaganesimo come unica e vera via spirituale, ma come uno dei tanti validi percorsi spirituali.
Da questo consegue che lo scopo che ci proponiamo è di promuovere la diffusione della conoscenza della cultura e della filosofia delle religioni pagane e neopagane in generale, di favorire il confronto con altri percorsi spirituali e di lottare contro le discriminazioni religiose di ogni tipo, alimentate da pregiudizi e cattiva conoscenza di ciò che le vie spirituali realmente significano.

A tale scopo annuamente organizziamo, in collaborazione diretta con l' International Pagan Pride Project, il Pagan Pride Day italiano, giornata che promuove la conoscenza delle vie pagane e l' interscambio con altre tradizioni spirituali.

A questo evento centrale vengono ad aggiungersi, nel corso dell' anno, altre iniziative rivolte allo stesso scopo come seminari, campi, conferenze oltre alla partecipazione ad eventi organizzati da altre realtà pagane e non, sempre nello spirito della massima collaborazione reciproca.

L' Associazione non ha scopo di lucro alcuno e tutti i fondi raccolti vengono destinati unicamente al perseguimento dei fini sociali.

L' Associazione è, inoltre, tra i soci fondatori del progetto PaganItaliani.net