...fino a qui...

Il Pagan Pride Italia nasce come associazione informale agli inizi del 2001 e già nel settembre dello stesso anno organizza, in collaborazione con l' International Pagan Pride Project il primo Pagan Pride Day italiano, che è il primo evento dichiaratamente pagano aperto al grande pubblico che si sia tenuto in Italia. Durante l' anno successivo, nel corso della seconda edizione, viene tenuto anche il primo handfasting di cui si abbia notizia nel nostro paese, vale a dire il primo matrimonio con rito pagano.

Dal 2004 al 2006 l' Associazione, che nel frattempo si costituisce legalmente, organizza il campo Sacri Fuochi, sull' Appennino Parmense, ed inizia a tenere anche seminari e workshops in diverse località. Collabora inoltre con altre associazioni del panorama italiano.

E' nell' ottica di questo spirito di collaborazione che il Pagan Pride Italia è da subito tra i fondatori del progetto PaganItaliani.net, che si propone di rafforzare la visibilità del movimento pagano e neopagano italiano nel suo complesso.